Open Data del Comune di Pavia: Linee Guida
Il Comune di Pavia individua nel paradigma dell'Open Government una via per creare una PA aperta e che dia vigore all’innovazione nei confronti di cittadini ed imprese: gli open data rappresentano uno dei capisaldi di tale strategia.
Il principio fondamentale degli open data è che i dati pubblici, nel rispetto della normativa vigente, appartengono alla collettività e come tali devono essere ri-utilizzabili da chiunque ne abbia interesse.
Elementi fondanti della riutilizzabilità dei dati pubblici sono:
- diffusione senza restrizioni e in formati elettronici standard e aperti;
- utilizzo di strumenti legali standard – attraverso l’adozione di licenze improntate al sistema di licenze Creative Commons (cioè senza diritti d’autore);
- gratuità della ri-utilizzabilità e della re-distribuibilità dei dati; riutilizzabilità immediata di tutti i dati aggregati ed anonimi.
Attraverso gli Open Data il Comune di Pavia valorizzerà il proprio patrimonio informativo e molti dati (alfanumerici e cartografici) erroneamente ritenuti inerti invece sono dotati di un elevato valore potenziale.
La diffusione dei dati pubblici in un unico portale permetterà di:
- favorire la democrazia partecipativa: rendere i cittadini maggiormente consapevoli della realtà in cui vivono, effettuando scelte che soddisfano i propri bisogni in modo adeguato;
- agevolare la ricerca: rendere disponibile una elevata quantità di dati per gli istituiti di ricerca, i quali possono migliorare la propria attività sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo;
- favorire lo sviluppo di imprese specializzate: permettere alle imprese specializzate del settore di sviluppare appositi sistemi che, rielaborando i dati in maniera opportuna, li rendano appetibili per il mercato.
Per questo la Giunta Comunale di Pavia con propria deliberazione n° 234 Reg. Delib. del 16-12-2010 ha evidenziato che il download dei dati geografici pubblicati sul portale cartografico è da considerarsi a titolo gratuito e successivamente con determinanzione Dirigenziale n° 347/04 dell' 11/08/2011 di adottare per la divulgazione dei dati diffusi tramite il canale Internet, la licenza denominata "Creative Commons Legal Code - Attribuzione 3.0 ITALIA (CC BY 3.0)”, consentendo all’utente la possibilità di riprodurre, distribuire, trasmettere ed adottare liberamente e gratuitamente i dati, anche a scopi commerciali.